In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2026, si terrà una cerimonia commemorativa e all’inaugurazione della nuova area pubblica denominata “PIAZZA DONO DEL SANGUE”, dedicata a tutte le donatrici ed i donatori che, con generosità e senso civico, contribuiscono ogni giorno a salvare vite umane.
La manifestazione avrà luogo il giorno 14 giugno 2026 alle ore 16:00 a Rovereto (TN), Via Lungo Leno Sinistro, 18/A – 18/D.
L’evento rappresenta un importante momento di riconoscimento verso il prezioso gesto della donazione di sangue e dei suoi valori di solidarietà, altruismo e responsabilità sociale.
Il programma della giornata prevede:
Saluti delle autorità civili e associative;
Cerimonia ufficiale di inaugurazione della “PIAZZA DONO DEL SANGUE”;
Interventi dedicati al valore della donazione;
Accompagnamento musicale con i canti del Coro Sant’Ilario;
Spettacolo per bambini a cura del Magico Camillo;
Merenda con distribuzione gratuita di gelato.
La Tua presenza sarà particolarmente gradita e contribuirà a rendere ancora più significativo questo momento per la nostra comunità.
Il 19 maggio alla Sala Fondazione Caritro di Rovereto un incontro tra sport e solidarietà. Focus sulla donazione di plasma con Silvia Fondriest, Gaia Nicolodi e Aquila Basket.
Il valore educativo dello sport e l’importanza civile della donazione si incontrano in un appuntamento di rilievo istituzionale. Martedì 19 maggio, alle ore 19:30, la Sala Fondazione Caritro (Piazza Rosmini 5) ospiterà “Allenarsi a donare”, iniziativa nata dalla sinergia tra AVIS Comunale di Rovereto e il Rotaract Club Rovereto – Riva del Garda.
L’incontro analizzerà il legame tra agonismo d’alto livello e cultura del dono, con un approfondimento tecnico di Marco Gabrielli, Presidente AVIS Comunale di Rovereto ODV, sulla donazione di plasma, risorsa strategica per il sistema sanitario nazionale.
Il dibattito sarà moderato da:
Vanessa Pontara, Presidente del Rotaract Club Rovereto – Riva del Garda, guida il gruppo giovanile del Rotary impegnato in progetti di servizio e sviluppo della comunità locale,
Gioele Catania, Delegato supplente alla Consulta Nazionale e punto di riferimento per le politiche giovanili del sistema trasfusionale.
Sul palco non ci saranno solo volti noti, ma testimoni di una disciplina che va oltre il campo di gara.
Uno dei momenti centrali vedrà protagonista Silvia Fondriest, icona della pallavolo trentina. Per un’atleta professionista, il corpo è lo strumento di lavoro primario e l’agonismo può rendere complessa la donazione attiva durante la stagione, Fondriest approfondirà quindi il ruolo del campione come “donatore di valori”, un ponte fondamentale per attivare tifosi e amatori, esortando chi può farlo a farsi avanti.
La sua testimonianza sottolineerà l’importanza di fare squadra tra realtà diverse come AVIS e Rotaract per trasformare la visibilità sportiva in un beneficio concreto per il territorio.
Con l’obiettivo di mettere l’indifferenza “al tappeto”, si alterneranno altre voci d’eccellenza, a partire da Gaia Nicolodi, campionessa di lotta, che porterà la sua visione di una forza che non è solo muscolare, ma deriva da una “volontà indomabile”: quella necessaria per superare il timore che donare sangue possa indebolire l’atleta, quando invece è un gesto che ne rafforza l’identità.
Anche la delegazione dell’Aquila Basket giocherà un ruolo chiave, portando nel dibattito le strategie comunicative necessarie per cambiare l’inerzia di una società sempre più individualista.
La sfida è culturale: spiegare ai giovani che la propria salute non è solo un bene privato, ma una risorsa collettiva, un corpo sano è una “macchina di precisione” che trova la sua massima espressione proprio quando si mette a disposizione degli altri.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Per la cittadinanza e le associazioni sportive locali, la serata rappresenta un’occasione di confronto diretto con i campioni del territorio e un momento di approfondimento su come un gesto individuale possa garantire la sostenibilità del sistema trasfusionale trentino.
Questo sabato 28 marzo ti aspettiamo al Teatro Rosmini di Rovereto per una serata speciale: la prima edizione dell’AVIS Music & Dance Contest, realizzata in collaborazione con CDM Rovereto.
Sul palco saliranno 7 gruppi musicali e 5 gruppi di danza, pronti a mettersi in gioco con esibizioni ispirate ai valori che da sempre guidano AVIS: dono, volontariato, altruismo, generosità, gratuità, cura e salute.
Sarà un contest, sì, ma prima di tutto sarà un’occasione per parlare ai più giovani con un linguaggio vicino a loro: quello della musica, della danza e della creatività.
Un modo bello e coinvolgente per ricordare quanto sia importante diffondere la cultura del dono gratuito e della solidarietà.
Ti aspettiamo per condividere insieme una serata fatta di energia, emozioni e partecipazione.
ci sono tanti motivi per i quali contiamo sulla tua presenza all’annuale Assemblea degli associati di AVIS Comunale di Rovereto, della quale trovi in allegato l’avviso di convocazione:
– Ci teniamo a farti conoscere i numeri delle donazioni raccolte nel 2025, cui tu hai contribuito, ma anche darti conto delle attività che vengono messe in campo per la promozione del dono del sangue e del plasma.
– All’assemblea quest’anno è abbinata una interessante opportunità culturale: prenotandoti entro il 20 febbraio (telefonando al numero 0464/410017 o al numero 370 3672250), potrai partecipare gratuitamente alla visita guidata al MITAG (Museo Storico Italiano della Guerra), alle ore 14:00.
– Dedicheremo inoltre qualche minuto per conoscere AIP (Associazione Immunodeficienze Primitive) i cui ammalati possono vivere una vita normale grazie alla generosità dei donatori AVIS.
– Premieremo i donatori con maggior numero di donazioni.
– Ci saluteremo a fine pomeriggio con un brindisi in compagnia.
PS: A tutti i presenti sarà consegnato un omaggio che ti permetterà di ricordare, nella tua casa, la tua generosa presenza in AVIS.
Ti aspettiamo in assemblea!
Promemoria: su questo sito è disponibile lo schema del bilancio consuntivo 2025.
Il 14 dicembre ci si ritrova sul ghiaccio per un pomeriggio diverso dal solito… e perfetto per chi è curioso della donazione o vuole avvicinarsi ad AVIS in modo leggero e divertente.
Ti va di metterti in gioco? Sfideremo i nostri donatori sul ghiaccio e vedremo chi resta in piedi più a lungo
Ritrovo alle 14:30
Palaghiaccio di Folgaria – Via Nazioni Unite 51 (TN)
Quanto è bello sentirsi parte di una grande comunità di donatori? Tanto, tantissimo. E forse ancora di più ora, mentre ci avviciniamo al Natale, un periodo che ci ricorda quanto il dono sia un valore che unisce davvero.
Per questo giovedì 11 dicembre, alle 20, ci ritroviamo al Teatro Parrocchiale di Villa Lagarina per un incontro speciale. Insieme a Giorgio Gizzi della Libreria Arcadia e al duo musicale Elena Valle e Luca Bort, parleremo di come il dono risuona nelle storie, nelle canzoni e nei gesti che fanno bene agli altri… e anche a noi.
Sarà una serata semplice e bella:
un momento per scambiarci gli auguri
un piccolo pensiero per ogni partecipante
una sorpresa divertente che scopriremo solo lì
Trovi tutti i dettagli nella locandina. Ti aspettiamo, perché la tua presenza fa la differenza.
L’AVIS Comunale di Rovereto ODV promuove anche per l’anno scolastico 2025-2026, in collaborazione con il Liceo Antonio Rosmini e il Liceo Fabio Filzi di Rovereto, un concorso letterario, per racconti brevi e poesie, al quale possono partecipare studentesse e studenti delle classi quarte.